Elezioni consiglio d'Istituto: organizzazione seggi e modalità di voto

Come noto, domenica 19 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 20 novembre 2023dalle ore 8.00 alle ore 13.30, avranno luogo le votazioni per l'elezione dei rappresentanti d'Istituto.

ORGANIZZAZIONE SEGGI ELETTORALI

Saranno disponibili tre seggi elettorali, uno in ciascuno dei plessi che compongono l'Istituto (Boschetto, Morante e Santa Caterina), sia domenica 19 sia lunedì 20 novembre.

MODALITA' DI VOTO

Il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo alla lista prescelta e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza, 1 preferenza per il personale ATA; va votata una sola lista e le preferenze sono date ai candidati della medesima lista (non è ammesso il voto disgiunto).

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.

Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.

NUMERO DI RAPPRESENTANTI DA ELEGGERE

• n. 8  docenti    (n. 2 preferenze esprimibili)
  •  n. 2  ATA          ( n. 1 preferenza esprimibile)
  • n. 8  genitori   (n.2 preferenze esprimibili)