La storia

L'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci", ubicato a Sant'Anastasia, comune italiano di circa 26.000 abitanti della città metropolitana di Napoli, ospita una popolazione piuttosto eterogenea e variegata per molteplici caratteristiche: realtà socio/culturale/economica ed identità culturale/etnica/religiosa.

Tale poliedricità rappresenta un punto di forza per avviare la progettazione e realizzazione di percorsi formativi orientati all'inclusione e alla promozione di competenze. Patendo dalla consapevolezza della stretta relazione che intercorre ed unisce cultura, scuola e persona, la finalita' generale dell'istituzione scolastica e' lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi e valori della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, mediante la promozione di competenze, in linea con le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, la valorizzazione delle diversità individuali e con il coinvolgimento attivo di tutta la comunità scolastica (Dirigente, personale docente, personale ATA, alunni/e, famiglie, ente comunale, associazioni,...).

La scuola, pertanto, si propone come centro di aggregazione sociale e culturale e si attiva per favorire relazioni interpersonali serene e costruttive e un opportuno arricchimento culturale; favorisce l'inclusione di tutti e di ciascuno. Tutta la progettualità del PTOF e' volta, quindi, a valorizzare il concetto di inclusione scolastica, a promuovere i valori dell'equità.